ARTICOLATORI
Gli articolatori sono degli strumenti che consentono di collocare i modelli in gesso (o ottenuti con stampa digitale) delle arcate dentarie del paziente nell’esatta posizione tridimensionale rispetto al cranio, e quindi di simulare fuori dalla bocca ed in maniera individuale i rapporti statici e/o dinamici tra il mascellare superiore e l’inferiore.
Tutto questo permette una valutazione a 360° del tipo di occlusione del paziente, fattore indispensabile per un corretto studio del caso, sia esso ortodontico o protesico, nonchè per il successivo trasferimento dei dati al laboratorio.
NEWS
Secondo un recente studio, circa il 10% della popolazione italiana soffre di bruxismo. Ma non solo, i dati mostrano come fra questa percentuale, molti siano bambini di età inferiore a 5 anni. Circa tre su 10, infatti, iniziano a digrignare i denti durante l’infanzia ancora prima dell’età scolare. Cosa fare?
La Piezo Surgery, o chirurgia piezoelettrica, è una tecnica chirurgica avanzata utilizzata in odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale. Prende il nome dal dispositivo utilizzato, il "piezotomo", che è uno strumento chirurgico ad ultrasuoni con una tecnologia piezoelettrica incorporata. La Piezo Surgery si basa sull'utilizzo di vibrazioni ad alta frequenza generate da cristalli piezoelettrici. Quando una corrente elettrica passa attraverso questi cristalli, questi producono vibrazioni meccaniche ad alta frequenza. Queste vibrazioni meccaniche possono essere trasferite a punte chirurgiche in diverse forme e dimensioni, consentendo ai chirurghi di eseguire incisioni precise e controllate nei tessuti ossei senza danneggiare i tessuti molli circostanti.
Riscontrare la presenza di denti storti nei bambini è un fatto tanto ricorrente, quanto potenzialmente fastidioso. In questo articolo andremo …