Riscontrare la presenza di denti storti nei bambini è un fatto tanto ricorrente, quanto potenzialmente fastidioso.
In questo articolo andremo a vedere in che modo i tuoi dentisti di fiducia possono aiutare i tuoi piccoli a correggere questo disturbo in modo sicuro ed affidabile.
Continua a leggere il nostro articolo!
Denti storti nei bambini: perché succede?
L’affollamento dentale, cioè la presenza di elementi dentari malposizionati, rappresenta un problema sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale.
Iniziamo con il definire più nel dettaglio in cosa consiste esattamente questo disturbo e in che modo influisce sulla salute dei nostri piccoli pazienti.
I denti storti sono un inestetismo che colpisce in maniera piuttosto diffusa un po’ l’intera popolazione, dai più piccoli ai più grandi.
Come probabilmente saprai, lo scorretto allineamento dei denti viene causato da una deformazione nota come “malocclusione”, di cui puoi leggere di più nel nostro precedente articolo. In generale, nonostante ne esistano più tipologie, si manifesta con un disallineamento del morso e uno scorretto distanziamento tra i denti.
Questo disturbo comincia a diventare più notevole durante il periodo della crescita, in generale i primi grossi campanelli d’allarme si notano con la caduta dei denti decidui (anche noti come denti da latte) e la loro sostituzione con la dentatura definitiva. In questo caso i disallineamenti cominciano a diventare molto più notevoli e preoccupanti, perché se non si interviene con un tempismo adeguato verranno portati avanti fino all’età adulta.
Per quanto i trattamenti ortodontici siano disponibili ed assolutamente efficaci per pazienti di tutte le età il momento migliore di sottoporsi a queste procedure è sicuramente durante la crescita, quando le malocclusioni si stanno appena manifestando e sono estremamente più facili da correggere.
Inoltre, correggere fin da subito le malformazioni del cavo orale evita al piccolo paziente una grandissima quantità di complicazioni collegate, come:
- i disturbi all’articolazione temporo mandibolare, che possono sfociare in fastidiosissime e debilitanti condizioni, con emicranie, vertigini e disorientamento;
- bruxismo, cioè la digrignazione dei denti. Questo disturbo si manifesta principalmente di notte in maniera volontaria e la sua severità può essere accentuata dalla scorretta posizione dei denti;
- difficoltà masticatorie che possono derivare dalla malformazione del cavo orale. In molti casi in cui si presenta una malocclusione è comune che il carico meccanico della masticazione non venga distribuito equamente, portando all’incorretta usura degli elementi dentali;
- difficoltà nella pulizia: Questo problema, seppur apparentemente molto più mondano, in realtà costituisce uno dei maggiori rischi del disallineamento dei denti. Il distanziamento irregolare degli elementi dentali consente la creazione di tasche batteriche difficili da raggiungere durante la quotidiana routine di pulizia orale e questo può portare a numerose patologie del cavo orale che possono andare dalle semplice carie, alla ben più grave parodontite.
L’ortodonzia intercettiva: la soluzione per correggere i denti storti
Fortunatamente le malocclusioni sono facilmente risolvibili con dei mirati trattamenti ortodontici. Come detto in precedenza, questi protocolli sono particolarmente efficaci in età infantile (tra i 6 e gli 11 anni circa).
Questo tipo di ortodonzia viene definita “intercettiva” in quanto viene utilizzata per intercettare i disallineamenti mentre si stanno manifestando, consentendo quindi di guidare e correggere con semplicità la crescita della dentatura.
Le soluzioni di ortodonzia intercettiva hanno il principale obiettivo di prevenire le malformazioni, indirizzando la crescita del cavo orale del piccolo paziente e plasmando la posizione di denti.
Spesso questi trattamenti si traducono nella creazione ad hoc di un apparecchio fisso o rimovibili, a seconda delle specifiche necessità di ogni caso clinico.
Per maggiori informazioni sui modi in cui qui allo Studio Dentistico Nazzareno e Alessia Bassetti possiamo aiutare i nostri piccoli pazienti a sorridere in totale tranquillità contattaci al 0736 342096 o manda una mail a nazzareno.bassetti@teletu.it
Continua a seguirci su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato.