SEDAZIONE COSCIENTE INALATORIA CON PROTOSSIDO DI AZOTO
Andare dal dentista, per molti adulti e/o bambini, può essere motivo di ansia e stress emotivo. Molto spesso questo disagio è dovuto alla paura di provare dolore durante le sedute odontoiatriche e/o alla difficoltà di restare a lungo fermi con la bocca aperta.
Il problema del dolore in odontoiatria è stato da tempo risolto grazie agli anestetici locali e al giorno d’oggi è possibile eliminare anche ansia e stress per vivere/affrontare serenamente la seduta odontoiatrica. Come? Grazie alla sedazione cosciente con protossido di azoto.
Il protossido d’azoto (anche noto col nome di “gas esilarante”) è un gas inodore, incolore e non irritante che, dopo essere stato miscelato con l’ossigeno, viene inalato dal paziente tramite un’apposita mascherina nasale; comincia ad agire in tempi rapidissimi e viene eliminato altrettanto rapidamente attraverso la respirazione, senza essere metabolizzato e/o modificato, per cui il paziente dopo la seduta non presenterà effetti residui della sedazione.
l paziente trattato con questa metodica, rimanendo sempre vigile e cosciente, si sentirà tranquillo e rilassato, avvertirà un senso di leggerezza ed avrà la sensazione che il tempo trascorra più velocemente.
Tutto questo consentirà anche a coloro che hanno paura del dentista di sottoporsi senza ansia e stress alle cure odontoiatriche, ed in particolar modo a quelle più lunghe e complesse (quali potrebbero essere interventi chirurgici).
E’ una metodica sicura ed efficacie sia per adulti che per bambini.
Sarà l’odontoiatra, dopo una corretta ed accurata anamnesi generale, a decidere quali paziente possono essere candidati a questo tipo di sedazione.
NEWS
Secondo un recente studio, circa il 10% della popolazione italiana soffre di bruxismo. Ma non solo, i dati mostrano come fra questa percentuale, molti siano bambini di età inferiore a 5 anni. Circa tre su 10, infatti, iniziano a digrignare i denti durante l’infanzia ancora prima dell’età scolare. Cosa fare?
La Piezo Surgery, o chirurgia piezoelettrica, è una tecnica chirurgica avanzata utilizzata in odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale. Prende il nome dal dispositivo utilizzato, il "piezotomo", che è uno strumento chirurgico ad ultrasuoni con una tecnologia piezoelettrica incorporata. La Piezo Surgery si basa sull'utilizzo di vibrazioni ad alta frequenza generate da cristalli piezoelettrici. Quando una corrente elettrica passa attraverso questi cristalli, questi producono vibrazioni meccaniche ad alta frequenza. Queste vibrazioni meccaniche possono essere trasferite a punte chirurgiche in diverse forme e dimensioni, consentendo ai chirurghi di eseguire incisioni precise e controllate nei tessuti ossei senza danneggiare i tessuti molli circostanti.
Riscontrare la presenza di denti storti nei bambini è un fatto tanto ricorrente, quanto potenzialmente fastidioso. In questo articolo andremo …